Elemento fondamentale per la vita, l’aria spesso risulta invisibile all’attenzione delle persone. La qualità dell’aria, invece, è importantissima in ogni ambiente di lavoro e oggi, più che mai, questo argomento è di grande attualità e interesse per tutti.
La norma UNI 10339 prevede la necessità per i locali pubblici di effettuare un ricambio di aria ma, fino a ieri, non sempre veniva seguita; certamente la situazione attuale rende le persone più attente a questi fattori.
Quando, dopo l’isolamento, si tornerà a lavorare e a frequentare i locali pubblici, crescerà anche la richiesta di poter accedere a luoghi che assicurino la salubrità degli ambienti.
Come recentemente sottolineato nel Protocollo dell’AICARR, condiviso dagli organi preposti alla vigilanza sulla salute delle persone: “la migliore azione per limitare un eventuale rischio di infezione da COVD-19 per via aerea è quello di ventilare il più possibile gli ambienti interni con aria esterna”. A questo proposito “gli impianti di ventilazione meccanica e gli impianti climatizzazione ambientale, che svolgono anche la funzione di ventilazione, possono assolvere tale funzione in modo più efficace della semplice apertura delle finestre, anche perché migliorano la qualità dell’aria esterna attraverso la filtrazione sia essa meccanica o attraverso tecnologie fisico/chimiche”.
KLIMATMI e AMICI hanno la soluzione per voi. Anzi tre.Attiva da anni nel settore dell’aspirazione e del trattamento dell’aria, TMI è specializzata in sistemi di ventilazione e ha sviluppato soluzioni innovative in fatto di sanificazione. Per questo motivo può offrire la soluzione più adatta per avere aria pulita nei luoghi di lavoro e nei locali pubblici.
TMI, operando nel settore della ventilazione industriale, ha sempre proposto sistemi di climatizzazione canalizzati con il controllo della ventilazione. Per questo oggi è in grado di fornire impianti completi o di integrare impianti di condizionamento esistenti con adeguati sistemi di ricambio aria ambiente con recupero di calore e di filtrazione. Per assicurare il giusto ricambio d’aria agli ambienti, KLIMATMI studia e realizza soluzioni customizzate in funzione della necessità.
Sistemi di sanificazione dell'aria (in continuo)Accanto ai sistemi più tradizionali, KLIMATMI è in grado di offrire sistemi di sanificazione dell’aria basati su collaudate tecnologie compatibili con la presenza di persone e con i protocolli HACCP. I sistemi ASU e ASU/E sono le proposte di TMI per la sanificazione ambientale: sfruttando la tecnologia NTP possono essere installati all’interno dei locali da sanificare sia come apparecchiatura autonoma (“plug and play” ideale per piccoli volumi fino 250 mc), che come parte di un impianto di ventilazione.
Sistemi di sanificazione ambientale(a locale chiuso, senza presenza di persone)KLIMATMI e AMICI offrono anche apparecchiature per la bonifica ambientale con un’azione più energica da effettuare a locali chiusi, senza la presenza di persone.
Potente e veloce: la tecnologia a ozono
Questo sistema di sanificazione utilizza al meglio il gas ozono (ossigeno trivalente) il cui principio attivo su virus, batteri, muffe, lieviti e spore, è riconosciuto dall’Agenzia Americana FDA (Food & Drug Administration). Può essere utilizzato nel pieno rispetto delle Normative vigenti in materia in tema di sicurezza del lavoro, eliminando l’ozono residuo prima dell’accesso di lavoratori o clienti all’interno dell’ambiente.
L’unico strumento che utilizza tre tecnologie brevettate
Negli ambienti confinati di varie dimensioni l’ozono può essere controllato mantenendo le concentrazioni anche al di sotto del livello di sicurezza con misure economiche ed efficaci, oltre che essere utilizzato facilmente dagli operatori. L’utilizzo del sistema AP3000 o AP 50 garantisce un efficace trattamento e una maggior tutela anche per il personale operativo negli ambienti contaminati, mantenendo costante il processo di sanificazione da agenti microbici (batteri, spore, virus) grazie all’emissione di perossido d’idrogeno e radicali ossidrili, mentre durante i cambi turno o durante la pulizia delle camere, refettori, aule …. la disinfezione diverrebbe assoluta mediante l’utilizzo di ozono puro senza presenza di persone.
Adatto anche alla lotta del Coronavirus
La propagazione degli elementi generati dai processi RCI-FEO avviene per saturazione dei locali attraverso la diffusione dell’aria. Questo permette la sanificazione e disinfezione dell’aria e delle superfici. Infatti i perossidi e i radicali ossidrili hanno un potere di penetrazione nelle fibre tessili fino a 5mm.
Vantaggi fiscali
Tutti i nostri prodotti sono detraibili al 50% del costo in credito d’imposta dell’anno 2020 (D.L.18/2020, Art. 64)
Soluzioni su misura
I progettisti AMICI sono a disposizione per studiare e realizzare sistemi su misura delle caratteristiche dell’ambiente e delle esigenze dei clienti.